Case





Case
Study
Amgas Bari
Rinnovamento digitale
Website: amgasbarisrl.com
Amgas Bari, società per la vendita del gas naturale e di energia elettrica, è un progetto ambizioso, che vuole affermare l’Amgas come uno dei beni più preziosi di Bari e dell’intera area metropolitana. Una realtà basata su principi imprescindibili, quali: trasparenza, tempestività, sicurezza e collaborazione con cittadini e clienti.
Un sito istituzionale completamente rinnovato, una app in linea con il nuovo sito e una piattaforma per l’invio di messaggi: sono state le tre richieste principali di Amgas Bari, che oltre a voler dare un restyling alla propria immagine online, ha indicato una nuova linea da seguire per andare incontro alle esigenze di clienti e utenti.
Il nuovo sito e la nuova app dell’Amgas sono stati realizzati con un design semplice lineare per un utilizzo immediato e intuitivo.
Abbiamo suddiviso gli spazi in aree tematiche per semplificare la navigazione, inserendo già in testata le informazioni principali, come il menu, i contatti, l’accesso all’area riservata, l’iscrizione alla newsletter e la consultazione delle offerte gas e luce. La parte centrale della home è stata dedicate alle offerte commerciali e a focus su argomenti importanti per gli utenti, quali la lettura della bolletta o le funzionalità della nuova app. In chiusura le news e i social, per essere aggiornati in tempo reale sul mondo Amgas.
Le icone sono state disegnate e personalizzate per il sito, sono uniche e coordinate tra loro, per differenziarlo dai siti dei competitor e renderlo facilmente riconoscibile e individuabile con una propria identità visiva.
Nella creazione dei layout e nella scelta dei colori, abbiamo rispettato i principi di usabilità e di accessibilità secondo le linee guida 2.0 per il Web Content Accessibility (WCAG 2.0).
Tutta l’applicazione è stata realizzata con un CMS open source, al quale possono accedere solo gli operatori autorizzati, ognuno con dati univoci identificativi e con diverso grado di responsabilità.
Il sito e stato realizzato per permetterne le visualizzazione con qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone) e sistema operativo (Apple, Android, Windows), quindi si adatta automaticamente a dimensioni, orientamento e risoluzioni dello schermo. E’ stato ottimizzato in modo da assicurare la perfetta compatibilità con i browser più utilizzati, e le loro versioni più recenti, al momento del suo rilascio.
Il CMS per l’aggiornamento del sito e stato integrato con una piattaforma (Contact Center) per l’invio di messaggi, commerciali e di servizio, ai clienti Amgas.
Dal Contact Center è possibile:
- creare i messaggi con contenuti predeterminati;
- selezionare le categorie di clienti (es. Luce o Gas);
- individuare il canale più opportuno per l’invio del messaggio (es. messaggio push via app, sms, newsletter).
L’app è stata incentrata sui bisogni dell’utente, che deve poter accedere immediatamente alle informazioni necessarie. Abbiamo creato dei tab facili da utilizzare per permettere di scegliere l’operazione da svolgere relativa al proprio contratto, senza perdere di vista l’informazione principale, ovvero il contratto stesso.
Dall’app e dall’area riservata del sito, gli utenti possono effettuare operazioni in assoluta autonomia, quali il pagamento di fatture o la comunicazione della lettura di gas e luce.
Nel corso di un anno di vita, sono state aggiunte nuove funzionalità al portale, in corrispondenza della nascita di nuove esigenze, quali la pre-contrattualizzazione, ovvero la possibilità di aderire online a una proposta commerciale, e la prenotazione di un appuntamento, con la scelta dal proprio dispositivo del giorno e dell’orario.